Martinica francese il Telegramma che cambio tutto
Un evento che cambia la vita della Martinica francese
Nel 1902 Victor Depaz era a Bordeaux, in Francia, per completare la sua formazione. Alla fine di maggio, ha appreso la notizia di una serie di devastanti eruzioni vulcaniche dal monte Pelee, nell'isola della Martinica.
Ha ricevuto un telegramma da un amico di famiglia a Fort-de-France, che la prima eruzione dell'8 maggio 1902 aveva reclamato tutta la sua famiglia! Anche la casa di famiglia, la distilleria e l'intera tenuta erano scomparse. Le parole su quel telegramma fermarono il corso della sua vita. Non era più un giovane amato di promesse e privilegi. Non aveva scopo. Solo e indigente, Victor era orfano all'età di sedici anni.
La vita umana è un dono che ci arriva senza alcuna garanzia di felicità o successo.
In un istante, le nostre fortune possono cambiare senza nostra colpa o nonostante i nostri migliori sforzi. Un bambino che è cresciuto aspettandosi la sicurezza e l'amore della sua famiglia è meno preparato ad avere amore e cure da perdere in un batter d'occhio.
La maggior parte delle persone che subiscono una tale calamità si sentono impotenti e non vedono altra scelta che accettare che la felicità sia stata sostituita dalla disperazione.
Persone e animali in tutto il mondo comunemente capitolano o accettano la crudeltà di questa vita. Non farlo è un'eccezione, una parola che significa raro. Uno è eccezionale se si devia dalla norma.
Victor amava la sua famiglia e la sua vita. Pianse per loro. Pregò per loro. Poi, ha deciso di essere eccezionale. Victor è diventato un uomo il giorno in cui ha ricevuto un telegramma. Come uomo, di sedici anni.
Il percorso verso uno scopo
Victor ha combattuto l'impulso prepotente di tornare a casa a St. Pierre.
Il bisogno umano di chiusura per la morte orribile della famiglia, ma non potrebbe riuscire nel suo scopo se ci avesse ceduto. Avrebbe onorato la sua famiglia completando la sua istruzione, che ora era doppiamente difficile perché doveva trovare i propri soldi per farlo.
La sua vita è diventata un giorno alla volta, una settimana alla volta. Si dedicò alla lettura, diventando un lettore vorace. Ha letto di tecniche industriali e ha legato ciò che ha appreso al riguardo con la sua memoria di come funzionavano l'agricoltura e il processo di distillazione del rhum.
Avendo sofferto finanziariamente, Victor lesse delle tecniche bancarie.
Ha usato la sua storia, che è stata avvincente, per raggiungere francesi di influenza e mezzi. Fu così che finanziò la sua missione per tornare in Martinica.
Un giorno alla volta, una settimana alla volta, e passarono anni prima che accumulasse i mezzi per tornare a casa. Nel 1917, all'età di trentun anni, Victor Depaz tornò in Martinica. A St. Pierre pianse di nuovo. Si addolorò per la culla della sua infanzia, sulla terra che seppellì le tombe anonime della sua famiglia.
Poi, ha deciso ancora una volta di essere eccezionale!
La forza di portare gli altri
St Pierre rimase in rovina. L'eruzione vulcanica del 1902 fu un'esplosione protoclastica orizzontale mortale. La sua famiglia faceva parte di oltre 29.000 che furono uccisi! Senza pietà, il Monte Pelee aveva inviato una seconda esplosione successiva per prendere duemila soccorritori! Il vulcano adesso era tranquillo, e anche St. Pierre.
Pochissime persone erano venute a ripulire le rovine per guadagnarsi la vita lì. Ma Victor Depaz era a casa! Trovò un prete cattolico che si sforzava di rimettere in piedi la cattedrale del paese, simbolo morale della speranza.
Victor si dedicò allo scopo del prete, impegnandosi a condividere la generosità della sua proprietà, che disse che avrebbe ripristinato. Rinvigorito da quest'uomo di speranza, il sacerdote si dedicò a mandare aiuti a Victor.
Ricordando l'importanza dei dettagli e come la perseveranza lo aveva portato a casa, Victor ha applicato ciò che ha imparato da ciò che aveva letto. La canna da zucchero era il cuore dell'azienda di famiglia.
Da non posso vedere (alba) per non vedere (tramonto), Victor e coloro che lo hanno aiutato, hanno restituito alla coltivazione il terreno della tenuta di Depaz. Quindi, ha costruito un mulino a vento per far girare i rulli che avrebbero spremuto il succo dalla canna.
Applicando l'esatta tecnica di suo padre, distillò il rhum dal puro succo di canna. Ma ha scoperto che altri distillatori ora aggiungevano zucchero o melassa per aumentare la produzione e ridurre i costi.
Depaz rhum sarebbe limitato in quantità e più costoso a meno che non includesse anche quelle modifiche. Eppure, se lo avesse fatto, sarebbe stato controproducente.
Victor aveva molte giustificazioni per fare tutto il necessario per sopravvivere. Tuttavia, aveva deciso di portare avanti la stessa eredità della sua famiglia. Ricreando l'eccezionale prodotto di suo padre, aveva raggiunto la sua risoluzione.
Ora, ha deciso di far riconoscere e onorare alla Francia quel prodotto!
Una storia che continua
Con ostinata determinazione, Victor è riuscito a stabilire il processo agricolo di utilizzare solo il succo di canna nella distillazione del rum come standard distinto. ''L'Appellation d'Origine Controlée'' (AOC) francese rispetta ancora oggi questo standard e il rum distillato con succo di canna da zucchero blu coltivato nella tenuta di Depaz ottiene l'approvazione AOC anno dopo anno.
Victor si sposo. Ricostruì la sua casa di famiglia esattamente come ricordava che fosse. Lui e sua moglie riempirono quella casa di undici figli, con amore e speranza.
Attraverso i suoi figli, Victor ha segnato il corso della continua saga della famiglia Depaz. Dicono che la crema salga verso l'alto, non importa quanto viene mescolata. Una persona eccezionale è sempre vincente perché non smette di provarci, non importa quanto duramente o quante volte venga abbattuta.
L'eredità di Victor Depaz è completa, e resiste in una famiglia in crescita e fiorente, tenuta e superba distilleria di rum, esattamente dove avrebbe dovuto essere a St. Pierre, in Martinica. Victor Depaz è stato un plasmatore del mondo.
Il Rum Oggi in Martinica
Voli da Milano
Voli da Roma
Prenota ora tua Auto
Vedi Anche:
Sito interamento collegato con le super offerte tendenze con i nostri Partner